Théâtre Français de Rome : "La Porte à côté"

Mardi 22 novembre 2022 de 20h00 à 22h00

La porte à coté
de Fabrice Roger-Lacan
Commedia brillante contemporanea (con sottotitoli in italiano)
Mardi 22 novembre 2022 à 20h
Teatro Ghione - Via delle Fornaci, 37-Roma

La storia : Due vicini di pianerottolo celibi, opposti in tutto e per tutto : Lei, psicanalista, intellettuale, attiva, di destra ; Lui, pubblicitario, dilettante seduttore di sinistra. Lei, lo considera un incolto primario, lui la prende per una psico-rigida rompi. Non riescono a scambiarsi due parole senza litigare. Al malizioso Cupido non importa, ha deciso di fargli innamorare.

Segue, con ritmo serrato, un fantastico match, molto divertente e sempre molto commuovente, nel quale vengono enumerate tutte le disavventure possibili tra vicini.

« La porte à Côté », di Fabrice Roger Lacan, deliziosamente interpretato da Hélène Sandoval et Alessandro Waldergan, mette in scena una storia classica : due personaggi che niente predisponeva ad un incontro ne ad accordarsi, si incroceranno, perché sono vicini di casa, per poi innamorarsi. Ma sotto una storia semplice, il testo di Fabrice Roger Lacan è un fuoco d’artificio di battute esilaranti e di scambi taglienti che brilla nei dialoghi e le battute stupendi.

Tuttavia, sotto le battute divertenti, che fanno ridere moltissimo, escono fuori le frustrazioni e i desideri delle donne e degli uomini di oggi : l’essere isolati in città, la disillusione amorosa e i siti d’incontro. La pièce non è un succedersi di sketches brillanti ma una commedia romantica e psicologica che si diverte a rompere gli stereotipi con molta ironia. Il piacere dello spettatore viene dalla malizia e dalla sottogliezza con le quali Fabrice Roger-Lacan porta i suoi personaggi ad abbassare la guardia per formare una coppia conflittuale.

In un doppio gioco continuo, gli attori lasciano a momenti i loro dialoghi serrati per parlare con il pubblico, e condividere con noi le loro profonde riflessioni. Al centro del duello che oppone i due protagonisti, l’autore ci fa notare che si tratta sempre di « teatro ». “Lei » e « Lui » sono dei personaggi che si fanno delle « scene » il tempo di una rappresentazione.

Sorridiamo, ridiamo tanto, ci commuoviamo molto, Una commedia alla francese, elegante, sentimentale e piena di spirito, interpretata come una partita a ping-pong aerea da due attori gioiosi. Frizzante e gustoso a piacere !

Prenotazione : https://www.billetweb.fr/la-porte-a-cote2

Informazione : theatrefrancaisderome@gmail.com / 3349494666